In seguito alle precedenti iniziative (“China Desk” e “Brazil Desk”) particolarmente apprezzate e utilizzate dalle imprese, Unindustria Reggio Emilia ha siglato un accordo per costituire l’ASEAN, SOUTH KOREA and JAPAN desk in collaborazione con Felicitas Global PTE LTD con sede a Singapore e corrispondenti in Italia, al fine di fornire strumenti adeguati alle esigenze delle proprie Associate per affrontare con consapevolezza e successo i processi di internazionalizzazione delle stesse con particolare riguardo all’area ASEAN, alla Corea del Sud e al Giappone.
Il nuovo servizio gestito direttamente dall’Area Internazionalizzazione è destinato ad operare come un vero e proprio “sportello” a disposizione delle imprese associate coprendo tutte le esigenze espresse dalle aziende che intendono accostarsi ai mercati di riferimento con una prima consulenza per richiedere informazioni commerciali o approfondimenti su questioni legali, aspetti fiscali, tributari e in materia di lavoro.
l’ ASEAN, SOUTH KOREA and JAPAN desk vuole anche essere un servizio a 360 gradi capace di offrire assistenza, consulenza e/o contatti di professionisti accreditati anche alle imprese che già operano in quel Paese con proprie unità, commerciali, di rappresentanza o produttive.
Qualora il fuso orario lo permetta, vengono garantite risposte e indicazioni scritte nell’arco delle successive 24/48 ore.
Il presidente di Felicitas Global, sig.ra Radhika Ganapathy Ojha, si è anche resa disponibile ad organizzare periodicamente durante le sue visite in Italia giornate open day presso la sede di Unindustria durante le quali le imprese interessate potranno prendere incontri individuali di approfondimento, sempre a titolo di cortesia.
Per completezza, ricordiamo che l’ASEAN (Association of South East Asian Nations) è un’ organizzazione creata allo scopo di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi del Sud-Est asiatico costituita da:
Filippine
Indonesia
Malaysia
Singapore
Thailandia
Brunei
Vietnam
Laos
Myanmar
Cambogia
Nel 2001 è stato firmato un accordo fra l’ASEAN e i governi di Cina, Giappone e Corea del Sud (ASEAN + 3) per la promozione delle relazioni commerciali nell’area interessata.
Nonostante la crisi, il processo di sviluppo è proseguito, visto anche l’impegno per ridurre le barriere agli investimenti e agli scambi, tant’è che sono aumentati, anche gli investimenti diretti esteri (IDE) provenienti dall’interno dell’area che dall’esterno.
L’attrattività dell’area è inoltre legata ai vantaggi di agglomerazione che rendono disponibili gli skills necessari all’attività produttiva, anche a livello manageriale. L’intera Area presenta inoltre buone prospettive di crescita e di export.
ASEAN - Corea del Sud - Giappone - incontro di approfondimento.pdf (83,4 KB) |